venerdì 10 giugno 2016

BAR CALLIGARO


Altra istituzione storica del litorale di ponente: il bar Calligaro. Sempre nella stessa posizione, stesso nome, ristrutturato di recente ma sempre conservando la propria identità caratteristica. Non è stato solo un bar ma anche ritrovo delle compagnie del mare come la mia per gustare un gelato, una bibita e ascoltare le canzoni che si sceglievano al jukebox, i tormentoni delle estati che si diffondevano nell'aria i cui suoni giungevano fino al nostro ombrellone in riva al mare.


Poco distante dal lungomare e dal bar Calligaro si trova la casa di mia nonna, altro punto di ritrovo, dalla strada che porta alla spiaggia si può scorgere la struttura che mi rimanda a tanti bei ricordi. Prima frequentato da mia mamma e dalle mie zie e poi da noi cugini con la nostra compagnia. 



Mi manca un po' il jukebox, era musica condivisa e contemporaneamente potevi parlare con gli amici, la musica in cuffie in compagnia non funziona e poi non aiuta le relazioni il juke box sì, per questo mi piacerebbe tornasse in voga magari collegandolo a siti in rete come spotify e che il suo suono possa risuonare di nuovo nell'aria ascoltando le canzoni scelte da noi al momento.



 


Ve li ricordate???




In fine altra funzione molto importante svolta dal bar Calligaro era quella di essere punto di riferimento per i bimbi che si perdevano in spiaggia sia italiani che tedeschi o francesi. Classico tocco del dito sul microfono a tutto volume per vedere se era acceso poi partiva un fischio ed infine il messaggio del barista che descriveva il bimbo in lacrime compreso il colore del costumino avvisando i bagnanti che se avessero visto i genitori che lo stavano cercando potevano andare a prenderlo lì, poi si sentiva la voce del bimbo o della bimba. 



Nessun commento:

Posta un commento